Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Sezione A.R.I. Senigallia
1 Memorial I8CVS PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Fava   
Sabato 07 Dicembre 2019 12:00

II8CVS

La Sezione A.R.I. di Senigallia ha partecipato durante l'anno all'iniziativa promossa dalle Sezioni A.R.I. di Portici, Pozzuoli e Pompei, il "1^ Memorial Week I8CVS", ricevendo l'Attestato di partecipazione per il nominativo di Sezione IQ6SE. Sono stati effettuati i primi QSO via SAT con il nominativo di Sezione proprio in concomitanza con l'attivazione del nominativo speciale II8CVS promosso dai Caller delle tre Sezioni A.R.I.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Dicembre 2019 10:27
 
Profilo Facebook - IQ6SE PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Fava   
Domenica 31 Marzo 2019 12:00

Whattsapp

la Sezione A.R.I. di Senigallia, è presente su Facebook con informazioni sulle attività, appuntamenti e novità in campo amatoriale.

Segui il Profilo di ARI Senigallia IQ6SE, articolazione locale dell'Associazione Radioamatori Italiani.

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Dicembre 2019 12:45
 
Serata ATV - Microonde PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Fava   
Sabato 09 Novembre 2013 02:26

 

Prevista per il prossimo 15 novembre 2019 alle ore 21,00, una serata a tema ATV - Amateur Television & Microonde a cura di

Guido IW6ATU e Francesco IW6CVN.

La serata sarà effettuata nella nostra Sede di Sezione a Senigallia, in Viale Bonopera, nr. 55.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Novembre 2019 06:06
 
Pratica di CW in radio - 2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Fava   
Martedì 17 Settembre 2019 12:00

 

 

 

A complemento del corso di CW tenuto dal maestro IK6DIN, Alcide Damen, nella sezione A.R.I. di Pesaro aripesaro.it,  con la quale abbiamo una proficua collaborazione, inizia un percorso di pratica di CW, effettuato sulla frequenza 145,400 FM/CW, per quanti, muniti di licenza e nominativo radioamatoriale, vogliano "rinfrescare" l'uso del Codice Morse.

L'effettuazione del corso avverrà ogni lunedì sera, per tutto il periodo invernale 2019/2020, salvo coincidenza con festività, dopo il consueto incontro in frequenza A.R.I. Senigallia, sulla frequenza 145.425 FM.

La prima serata avrà luogo il prossimo 23 settembre, con inizio alle 22,00 circa, sulla frequenza 145,400, dapprima in FM e poi in CW, previ accordi in diretta sui parametri da utilizzare, come lettere, velocità e quant'altro.

 

 

Per il Direttivo A.R.I. Senigallia

Il Presidente Fabrizio Fava - IK6ZDE

 


 


Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Settembre 2019 07:37
 
Lettera aperta PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Fava   
Giovedì 07 Febbraio 2019 04:52

Senigallia, Febbraio 2019


Amici,

sono ormai socio ARI da molti anni, ed al mio ingresso nel sodalizio non immaginavo che un giorno sarebbe toccato a me l'onore di tenere le redini della Sezione e portarla per mano per la durata di un Triennio.

Durante la mia permanenza in questo gruppo ho avuto l'onore di conoscere grandi persone, prima ancora che radioamatori, che mi hanno davvero insegnato tanto, invogliato e spronato nei momenti duri; per loro ruberò un pò di tempo alla mia famiglia che non me ne vorrà (spero).

Consapevole di ciò, mi accingo a fare del mio meglio per la Sezione, per i Soci e per quanti hanno supportato e supporteranno le nostre attività, con la loro presenza, i loro consigli ed incitamenti.

Nelle attività previste dal Direttivo per il 2019-2021 ci sono piccoli progetti, che con un pò di aiuto, potranno vedere la luce, e magari lasciare qualche piacevole ricordo per quanti verranno dopo di noi.

Auguri di buon lavoro al gruppo che ha accettato di condividere con me questo percorso.

Grazie a tutti gli amici OM, e sono davvero tanti, che ci hanno portato fino a qui.


Fabrizio, IK6ZDE, Presidente ARI Senigallia.

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Febbraio 2019 11:38
 
ISS ed SSTV: il Diploma PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Fava   
Martedì 05 Febbraio 2019 12:00


Cosi come preannunciato, l'inserimento dell'immagine ricevuta ci ha permesso di richiedere l'award preparato dalla ARISS polacca. Ecco il diploma appena arrivato in Sezione:

 

L'immagine che ci ha permesso di ricevere il Diploma:

 

Fabrizio, IK6ZDE.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Febbraio 2019 13:11
 
ISS ed SSTV: la prima immagine ricevuta PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Fava   
Martedì 05 Febbraio 2019 12:00


Ebbene si, dopo aver fatto il primo QSO in banda 160 metri durante il recente contest Bande Basse Italia, la Sezione ARI di Senigallia, munita del proprio nominativo IQ6SE, ha effettuato un'altra sua "prima": la prima immagine in SSTV direttamente ricevuta durante il transito della Stazione Spaziale Internazionale "ISS" durante l'orbita #115544, ricevibile alle nostre latitudini dalle 16.55 alle 17.06 locali.

Ecco il setup utilizzato in Sezione:

  • antenna verticale Diamond X50,
  • radio Kenwood TM-732
  • pc con S.O. Windows 10, software RXSSTV di ON6MU
  • cavo di collegamento audio.

Ecco un screenshot,  mentre siamo in attesa che la ISS sia ricevibile:

 

La prima parte di immagine acquisita in condizione di scarsa ricezione, la cui trasmissione è iniziata mentre la ISS era ancora troppo lontana...

 

Ed ecco finalmente la prima immagine degna di tale nome:

 

Fabrizio, IK6ZDE.

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Febbraio 2019 12:39
 
ISS ed SSTV PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Fava   
Martedì 05 Febbraio 2019 12:00

 

La stazione Spaziale Internazionale o ISS, tra le altre modalità radioamatoriali, annovera anche trasmissioni SSTV facilmente ricevibili con un minimo di attrezzatura. In questo breve articolo le madalità per ricevere le immagini trasmesse, con modestissimi mezzi.

La trasmissione avviene in frequenza VHF, a 145,800 Mhz FM, con segnali di buona intensità, ricevibili perfino con una radio portatile palmare provvista della propria antenna in gomma. Il suono, così ascoltato, può essere decodificato con un semplice telefono android, scaricando l'applicazione gratuita "Robot36" dallo store. Certo, la qualità delle immagini non è perfetta, ma quanto basta per poter richiedere la QSL di conferma.

Seguirà a breve un ulteriore articolo con le indicazioni per decodificare, con risultati nettamente superiori, le immagini, con l'utilizzo di una antenna esterna dedicata, ricevitore, interfaccia e pc.

Per conoscere i giusti orari nei quali mettersi all'ascolto è sufficiente visitare la pagina: http://amsat.org.ar/pass.htm?satx=ARISS

E' prevista la trasmissione di immagini nel prossimo weekend 8/11 febbraio 2019. Tutti i particolari su http://ariss-sstv.blogspot.com/

Seguono due immagini recentemente ricevute a titolo di esempio.

Fabrizio, IK6ZDE.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Febbraio 2019 02:03
 
Prime QSL in banda 160 metri PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Fava   
Lunedì 04 Febbraio 2019 11:43

 

Dopo la recente installazione in Sezione dell'antenna filare per i 160 metri, ad hoc per partecipare al Contest Bande Basse dello scorso gennaio, iniziano ad arrivare le prime conferme di ascolto / collegamento.

Sotto le conferme di ascolto dell' SWL I1-60076 e di collegamento con la Sezione ARI di Genova IQ1GE.

Seguirà descrizione su un articolo dedicato dell'antenna realizzata - una versione rivisitata della famosa "ELLE Invertita" - ad opera dei soci della Sezione.


Fabrizio, IK6ZDE

 

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 4

Appuntamento a 145,425


Per incentivare l'utilizzo della nostra abituale frequenza in VHF diretta, 145,425 Mhz FM, si crea un appuntamento settimanale per le ore 21,30 locali di ogni lunedi per ritrovarci, discutere sulle nostre attivita' in radio o anche solo per un veloce saluto.

A risentirci on air!

Sei Socio ARI Senigallia?


Collabora all'arricchimento di www.arisenigallia.it !

Disclaimer


Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed e' aggiornato secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.